Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?
Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?
Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?

Categoria:

Categoria:

News, Cassa Malati

News, Cassa Malati

9 ott 2023

9 ott 2023

Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?

Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?

Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?

Confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera - Quale scegliere e perché?

Se ti sei appena trasferito in Svizzera o hai appena iniziato a lavorare qui, potresti essere curioso di capire come funziona il sistema sanitario svizzero.

Cos'è la Cassa Malati? Come funziona? Quanto costa? Quale scegliere?

Con questo articolo, risponderemo a tutte queste domande e molte altre. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per sottoscrivere un'assicurazione sanitaria, essenziale per proteggere te e la tua famiglia in modo adeguato.

Cos'è la Cassa Malati?

La Cassa Malati o "assicurazione sanitaria" è l'assicurazione sanitaria Svizzera. Questo tipo di assicurazione è privata, il che significa che in Svizzera non esiste un sistema sanitario pubblico come in Italia. Inoltre, l'assicurazione sanitaria in Svizzera è obbligatoria, il che significa che non puoi scegliere se sottoscrivere o meno una polizza assicurativa.

La Cassa Malati può essere stipulata con molte compagnie che offrono questo tipo di servizio in Svizzera: ce ne sono molte che offrono polizze diverse. La LAMal (Legge federale sull'assicurazione malattia) obbliga le compagnie a stipulare una polizza per chiunque ne faccia richiesta, almeno per quanto riguarda l'assicurazione di base.

Come funziona la Cassa Malati?

Entro 3 mesi dal tuo arrivo in Svizzera (o dall'inizio del tuo contratto di lavoro), è obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione malattia.

Questa assicurazione si suddivide in assicurazione di base e assicurazione supplementare. La prima copre la maggior parte degli eventi, delle visite mediche e delle cure sanitarie. La seconda offre una protezione maggiore e un trattamento più favorevole in caso di necessità di cure mediche.

Ad esempio, il dentista non è quasi mai incluso nell'assicurazione di base. Tuttavia, al momento della sottoscrizione, è molto probabile che ti venga proposto come assicurazione supplementare.

Inoltre, per quanto riguarda l'assicurazione di base, è possibile richiedere visite mediche o cure solo presso strutture nella tua zona di residenza (salvo casi di emergenza o determinati trattamenti specializzati). Ciò è dovuto al fatto che il costo dell'assicurazione può variare notevolmente in base alla tua residenza o al cantone.

Un'altra cosa che l'assicurazione supplementare garantisce (e che non è inclusa nell'assicurazione di base) è l'ospitalizzazione in cliniche specifiche o la possibilità di avere maggior comfort durante un'ospitalizzazione in ospedale.

La polizza assicurativa deve essere stipulata per te stesso e per ogni membro della famiglia a carico, compresi i bambini (anche se beneficiano di alcune agevolazioni sui costi).

Quanto costa l'assicurazione malattia in Svizzera?

I costi possono variare notevolmente a seconda di diversi fattori.

Innanzitutto, la tua residenza. Le tariffe mediche sono stabilite per legge in base alla località. Perciò un'assicurazione sanitaria in un cantone può avere un costo diverso in un altro cantone.

Un altro fattore che influisce sulla sottoscrizione di un'assicurazione sanitaria è l'età del sottoscrittore. Un'età più avanzata può significare un rischio maggiore di malattia e quindi di necessità di cure mediche.

Le cure e i trattamenti medici previsti dall'assicurazione di base sono definiti per legge. Ciò significa che se diverse compagnie offrono questo tipo di assicurazione, potrebbe essere vantaggioso sottoscriverla presso quella con il prezzo più basso.

I costi si suddividono in tre voci principali: premi mensili, franchigia e quota di partecipazione mensile. Tuttavia, i bambini non pagano la franchigia.

Se desideri saperne di più su come risparmiare sulla tua assicurazione sanitaria in Svizzera, ti consiglio di leggere gli altri articoli sul nostro sito, dove affrontiamo questo argomento in dettaglio.

Non dimenticare che molte compagnie offrono sconti speciali per le famiglie: quindi potrebbe essere vantaggioso sottoscrivere tutte le polizze presso la stessa compagnia.

Se consulterai un medico, riceverai cure o trattamenti medici, in caso di visita in uno studio medico, la fattura ti verrà inviata direttamente e dovrai pagarla immediatamente prima di richiedere un rimborso. In caso di ricovero in ospedale, la fattura verrà inviata all'ente specifico che effettuerà direttamente il rimborso.

In tutti i casi, c'è una percentuale dei costi a cui dovrai partecipare, che si aggira intorno al 10% delle spese totali fino a un massimo di 700 franchi.

Quale compagnia scegliere per la tua assicurazione malattia in Svizzera?

È difficile dare una risposta immediata. Dipende molto da ciò che stai cercando e da quanto sei disposto a pagare nei dettagli.

Se non ti interessa molto i trattamenti offerti da molte assicurazioni supplementari, potresti visitare uno dei molti siti di confronto dei prezzi, inserire i tuoi dati personali e cercare il prezzo più basso.

D'altra parte, se viaggi molto per lavoro e quindi hai il rischio di ammalarti lontano da casa, dovresti considerare la possibilità di sottoscrivere una polizza supplementare che copra questa specifica eventualità.

Tuttavia, ricorda che a differenza delle assicurazioni di base, le compagnie di assicurazione supplementare non sono obbligate a stipulare contratti con tutti.

Inoltre, tieni presente che se ricevi cure non coperte dalla tua assicurazione, il rischio di ricevere bollette salate è molto alto.

Un trasporto in ambulanza, anche su brevi distanze, potrebbe costarti fino a 2.000 franchi: durante la sottoscrizione, assicurati anche di verificare se questo tipo di evento è coperto e fino a quale importo puoi essere rimborsato.


Come confrontare la Cassa Malati in Svizzera?

Un ultimo consiglio che posso darvi è quello di fissare il maggior numero possibile di appuntamenti presso le numerose casse malattia svizzere e di esaminare i costi e i casi coperti da queste polizze, tenendo naturalmente presente tutto ciò di cui abbiamo discusso qui.

In questo modo, potrete avere un'idea di ciò che il mercato offre e confrontare personalmente le numerose assicurazioni disponibili nella vostra zona di residenza.

Non dimenticate inoltre che se siete frontalieri (e quindi residenti in Italia o in un altro paese limitrofo alla Svizzera), potreste beneficiare di un "diritto di opzione" speciale e sottoscrivere un'assicurazione sanitaria simile nella vostra area di residenza.

Un ulteriore confronto tra le Casse Malattia in Svizzera e nel paese in cui risiedete potrebbe essere una buona opzione per risparmiare denaro ottenendo nel contempo una migliore protezione in ambito medico e sanitario.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o desiderate approfondire un argomento specifico, non esitate a contattarci!

Se vuoi sapere di più o parlare con noi clicca sul pulsante 'contattaci' qui sotto.

contact@sorgenet.ch
© Sorgenet Swiss Assurance.

Se vuoi sapere di più o parlare con noi clicca sul pulsante 'contattaci' qui sotto.

contact@sorgenet.ch
© Sorgenet Swiss Assurance.