In Svizzera, l'assicurazione malattia è obbligatoria per legge. Infatti, che tu sia nato in questo Paese o vi ci sia trasferito hai il dovere di attuare tale polizza. Questa assicurazione è così importante poiché consente a tutti i cittadini di poter ricevere un'assistenza medico-sanitaria base. Per poter attivare tale assicurazione, è necessario versare mensilmente una quota predefinita.
Gli enti assicurativi di questo Paese, prendono il nome di casse malati. Queste ultime hanno l'obbligo di attuare ad ogni cittadino l'assicurazione medica. Tuttavia, nonostante le prestazioni offerte siano le medesime i premi richiesti sono differenti. Per questo motivo, è bene essere correttamente informati sull'argomento.
Cos'è un'assicurazione malattia in Svizzera?
L'assicurazione malattia in svizzera equivale ad una polizza obbligatoria che tutti i cittadini devono attuare. Infatti, che si nasca in questo Paese o vi ci si traferisca è necessario effettuare tale assicurazione.
Attivare un'assicurazione malattia vuol dire sviluppare un piano economico preventivo in caso si fosse colpiti da una malattia o da un infortunio. Infatti, qualora ci si trovasse in una delle condizioni appena descritte l'ente assicurativo ha il compito di porre sostegno economico all'assicurato. Tale aiuto si rispecchia nel pagamento statale di eventuali cure mediche, degenze ospedaliere o medicinali.
Nello specifico, in Svizzera l'assicurazione malattia si rifà al cosiddetto sistema delle "casse malati". In questo Paese, esistono numerose casse malati ai quali il cittadino può rivolgersi per stipulare tale assicurazione. Essendo quest'ultima obbligatoria, nessuna cassa malati può rifiutarsi di prestare tale servizio ad un cittadino.
Di conseguenza, tutti i cittadini svizzeri sono assicurati sotto un punto medico e sanitario. Qualora un cittadino lavorasse per più di otto settimanali presso lo stesso datore di lavoro, sarà proprio quest'ultimo a dover assicurare il proprio collaboratore.
Come funziona?
Che si nasca in Svizzera o vi ci si trasferisca, si ha tempo tre mesi per stipulare l'assicurazione malattia. Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, questa polizza viene attuata presso le casse malati. In questo Paese, esistono all'incirca 60 assicuratori sanitari e ogni cittadino è libero di scegliere presso quale ente attuare tale assicurazione.
Presentandosi come un'assicurazione obbligatoria per legge, nessuna cassa può rifiutarsi di attuarla per alcuna motivazione. Inoltre, tutti gli assicuratori sono tenuti ad offrire i medesimi servizi ai cittadini, tuttavia i premi richiesti sono differenti.
Di conseguenza, nonostante tutti gli abitanti sono coperti sanitariamente allo stesso modo, è consigliabile attuare un confronto per scegliere la cassa malati più conveniente. Per poter giovare dell'assistenza sanitaria in caso di malattia o infortunio è necessario pagare una quota mensile.
Infatti, ogni assicurato deve versare un premio mensile alla cassa malati. Come dicevamo in precedenza, tale premio dipende dalla cassa malati e dal Cantone (divisione interna del Paese). Inoltre, per i bambini ed i giovani i premi sono inferiori.
Assicurazione malattia è obbligatoria?
Come abbiamo già anticipato nei capitoli precedenti, l'assicurazione malattia in Svizzera è obbligatoria. In verità, tale polizza si presenta obbligatoria anche in molti altri Stati dell'Unione Europea. Questa scelta consente ad ogni Stato di garantire a tutti i propri cittadini un’assistenza medica base in caso di necessità.
Assicurazioni malattia e infortuni in Svizzera, conviene realmente?
Nonostante l'assicurazione malattia si presenti obbligatoria per legge, spesso ci si domanda se convenga realmente. Infatti, al cittadino viene richiesto di versare mensilmente una determinata quota per poter attuare tale polizza.
Tuttavia, nonostante si ritenga di non essere soggetti ad alcun pericolo sul proprio posto di lavoro, non si può mai essere certi di non essere colpiti da una malattia o un infortunio. Inoltre, bisogna considerare che nonostante tale assicurazione si rivolga al singolo cittadino, quando questo si trova in una condizione sfavorevole non è solo lui ad esserne colpito.
Infatti, insieme all'infortunato tale situazione grave anche su tutta la sia famiglia. Sicuramente questo è uno dei motivi per cui è realmente conveniente attuare un'assicurazione malattia.
Assicurazione malattia per il lavoro
L'assicurazione malattia presso le casse malati coprono tutte le spese relative alla malattia, infortunio o maternità. Tuttavia, qualora il cittadino svizzero lavori per più di otto ore settimanali presso il medesimo datore di lavoro, sarà quest'ultimo a dover provvedere a tale assicurazione. In questo caso, vengono coperti al lavoratore sia gli infortuni professionali che quelli non professionali (ossia quelli non avvenuti sul luogo di lavoro).
Anche gli studenti devono essere assicurati?
Dal momento in cui si nasce in Svizzera o vi ci si trasferisce, bisogna essere assicurati sanitariamente. Tutti i cittadini di questo Paese devono adibire a tale obbligo. Di conseguenza, anche gli studenti devono essere assicurati. Tuttavia, come vedremo nello specifico più avanti vengono attuate delle differenziazioni economiche sui premi relativamente alla fascia d'età a cui si appartiene.
Quali sono i requisiti minimi per avere un'assicurazione?
I requisiti minimi per avere un'assicurazione sanitaria sono quelli di essere nati in Svizzera o di essersi trasferiti definitivamente in questo paese. Sono esclusi dall'obbligo assicurativo coloro che vivono in svizzera ma lavorano in un altro Stato dell'UE, coloro che sono membri di missioni diplomatiche o consolari, e coloro che vengono in Svizzera solo per un trattamento medico.
Quanto costa questo tipo di assicurazione?
Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, per godere di tale assicurazione è necessario attuare un versamento mensile. La quota di tale somma dipende principalmente da due fattori: dalla cassa malati e dal Cantone. Inoltre, bisogna tenere conto che vi sono delle categorie di cittadini per le quali è previsto un premio inferiore, come i bambini ed i giovani.
Vuoi scoprire quanto costa un'assicurazione malattia in Svizzera? Leggi il nostro articolo completo!
Nello specifico, la partecipazione alle spese in caso di malattia è costituita dalla franchigia, dall'aliquota percentuale e da un contributo ai costi del soggiorno in ospedale (qualora dovesse essere necessario).
La franchigia è un importo annuo che l'assicurato deve versare per contribuire ai costi delle prestazioni mediche. Anche in questo caso, il premio richiesto dipende dalla categoria alla quale il cittadino appartiene. Infatti, per gli adulti sono richiesti 300 CHF, mentre i minorenni fino a 18 anni non devono pagare. La cassa malati si attiva nel momento in cui si versa tale somma.
Dopo aver pagato la franchigia, è necessario versare la somma dell'aliquota percentuale. Quest'ultima corrisponde al 10% delle spese che vengono attuate per il vostro trattamento medico. Anche in questo caso vi sono delle differenziazioni per le diverse fasce d'età. Infatti, si arriva a 700 CHF per gli adulti e 350 CHF per i minorenni.
Infine, vengono attuate delle spese anche per la degenza ospedaliera. Quest'ultima richiede un costo che ammonta a 15 franchi giornalieri. Tale prezzo non deve essere versato dagli studenti e dalle donne in maternità.
Assicurazione malattia più economica
Come abbiamo spiegato nei capitoli precedenti, nonostante tutte le casse malati hanno l'obbligo di prestare il medesimo servizio i premi sono differenti. In Svizzera, esistono numerosi enti assicurati attraverso i quali è possibile attuare tale polizza. Per questo motivo, è consigliabile attuare una ricerca ed un confronto sui diversi premi richiesti per essere certi di prediligere l'assicurazione più economica.
Puoi richiedere il preventivo per la Cassa Malati al seguente link: Preventivo Cassa Malati